Non è certo passato inosservato il debutto della Libertas Ceresetto nelle categorie junior maschile e femminile, perché, in meno di 15 giorni di attività su Instagram, la squadra friulana ha ottenuto 38.300 visualizzazioni sul solo profilo ufficiale Instagram. Un risultato che dimostra la volontà di mettere radici profonde nel mondo del ciclismo sotto tutti i punti di vista con un progetto serio e accattivante.
Sicuramente ha destato grande curiosità tra il pubblico la prova di Elisa Giangrasso, la biker junior valdostana che dopo il primo podio stagionale ottenuto al debutto a Verona (era arrivata terza), si è confermata anche nella seconda gara della stagione con un bel quarto posto nella Coppa Città di Albenga del circuito di Italia Bike Cup.
Ma oltre che al mero aspetto sportivo, gli alti numeri sui social dimostrano un affetto dei tifosi che va al di là delle prestazioni sportive e non strettamente legato al solo risultato. Un clima corretto e di entusiasmo che, di certo, aiuterà i ragazzi a crescere in esperienza senza eccessive pressioni di settimana in settimana.
Nelle ultime due domeniche ci sono stati infatti i due debutti delle categorie junior maschile e femminile. Se i maschi hanno debuttato a Rizza di Villafranca nel veronese settimana scorsa e poi gareggiato a Silvelle di Cordignano (Treviso) domenica 9 marzo, le donne hanno esordito a Nonantola in provincia di Modena.
In tutte queste occasioni, i ragazzi e le ragazze, e anche lo staff della Libertas Ceresetto, hanno rotto il ghiaccio, sono arrivati in gruppo e hanno avuto modo di fare esperienza in questa nuova categoria. Un’esperienza che sarà preziosissima da trasmettere agli atleti più giovani (giovanissimi, esordienti, allievi, uomini e donne) che anch’essi faranno il proprio debutto nelle prossime settimane.